Arezzo Impresa, Economia, Cultura e Territorio
LA CERIMONIA

Nominati 37 nuovi Maestri del Commercio

Domenica 27 novembre al teatro Verdi di Monte San Savino (AR) l'associazione "over 50" della Confcommercio provinciale ha consegnato il titolo onorifico di “maestro” e le Aquile di diamante, d’oro e d’argento ad alcuni imprenditori del terziario che hanno superato i 50, 40 e 25 anni di attività. A consegnare i premi durante la cerimonia condotta da Claudia Pennucci, il sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini, la senatrice Donella Mattesini, la presidente di Confcommercio Anna Lapini, il presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni, e i presidenti regionale e provinciale di 50&Più Antonio Fanucchi e Giuseppe Cuseri. Premiate anche la Croce Bianca e la Venerabile Confraternita della Misericordia di Monte San Savino. "50&Più non è un’associazione di anziani, ma Di over 50 che oltre al lavoro condividono interessi per lo sport, la cultura, i viaggi, in un’ottica di benessere generale in cui ogni individuo è riconosciuto per il suo valore e si sente partecipe”.

Sono 37 i nuovi Maestri del Commercio della provincia di Arezzo nominati ufficialmente ieri (domenica 27 novembre 2016) da 50&Più, l’associazione degli over 50 della Confcommercio aretina, nel corso di una bella cerimonia ospitata dal teatro Verdi di Monte San Savino.

Tra di loro c’erano albergatori e agenti di commercio, alimentaristi e macellai, ottici e rivenditori di auto o di moda, fotografi e barbieri. In generale, uomini e donne, tutti imprenditori nei settori, commercio, turismo e servizi, che per tanti anni (qualcuno addirittura da oltre sessanta!) si sono impegnati nella propria attività contribuendo al benessere economico e sociale delle loro comunità e, al contempo, diventando punti di riferimento imprescindibili, conosciuti e stimati.

Insieme al titolo onorifico di Maestri del Commercio, di cui ora potranno fregiarsi, sul palco del teatro Verdi hanno ricevuto anche l’Aquila di Calimala, antico simbolo della corporazione dei mercati. Sedici le Aquile di diamante consegnate come riconoscimento di oltre 50 anni di attività, quattordici quelle d’oro per i raggiunti 40 anni di attività e sette quelle d’argento per i 25 anni.

Sul palco a consegnare i premi erano presenti il sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini, la senatrice Donella Mattesini, la presidente di Confcommercio Anna Lapini, il presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni, il presidente provinciale di 50&Più Giuseppe Cuseri e quello regionale Antonio Fanucchi, che ha ricordato come 50&Più non sia un’associazione di anziani, ma “di over 50 che oltre al lavoro condividono interessi per lo sport, la cultura, i viaggi, in un’ottica di benessere generale in cui ogni individuo è riconosciuto per il suo valore e si sente partecipe”.

Nel corso della cerimonia, condotta dalla giornalista Claudia Pennucci, responsabile dell’ufficio stampa della Confcommercio aretina, i premiati sono stati presentati con tanto di curriculum sulla loro storia lavorativa e privata. Ne sono usciti fuori ritratti semplici ma intensi di persone appassionate e intraprendenti che hanno colto ogni sfida con coraggio, anche sul lavoro. Gente che ha saputo reinventarsi di fronte alle difficoltà, a volte anche cambiando strada, ma sempre tenendo fede ai propri sogni e ai propri impegni morali. Molte anche le coppie che hanno festeggiato insieme il traguardo dopo aver condiviso insieme una vita di amore e di lavoro.

Nell’elenco dei nuovi Maestri del Commercio figuravano tra gli altri il presidente provinciale dei fotografi Ascofoto-Confcommercio Marco Giramondi di Arezzo; il consigliere dell’Associazione Pizzerie Aretine Dino Salvi, titolare di una storica pizzeria ad Arezzo, e il vicepresidente della Federcomated aretina, il castiglionese Giuseppe Limoni titolare di una rivendita di materiali edili. Ma ‘erano anche personaggi ‘celebri’ come Gianfrancesco Chiericoni, 40 anni nella vendita di automobili ma famoso soprattutto per essere stato a lungo l’araldo della Giostra del Saracino di Arezzo, oppure Giovanni Banchelli, della omonima pasticceria cortonese dove si producono le meringhe che Jovanotti ha definito “patrimonio dell’umanità”. Hanno confermato la loro particolare “longevità aziendale” anche i macellai, rappresentati da un nutrito gruppo di neo Maestri fra le Aquile di diamante. Fra di loro anche diversi savinesi, che qualche anno fa sono riusciti ad entrare nel Guinness dei primati con la porchetta più lunga del mondo, come il “clan” dei fratelli Iacomoni Aldo e Walter con la moglie Rosa, Giuliano Di Goro e altri ancora.

Tra i premiati più anziani, a dimostrazione che la passione per il lavoro allunga la vita e dona energie, gli over 80 Vincenzo Trabalza, macellaio a Mercatale di Cortona, il savinese Giovacchino Iacomoni, titolare di una pescheria, e Marcello Rossi di Monterchi, alimentarista.

Tra i titolari di alberghi e ristoranti, Luciano Zurli de “La Nave”, Moreno Bianchi del Farneta, Franco Lunghi della struttura di Portole, Franco Caneschi del club ippico cortonese “El Comancero” e i coniugi Gino Rigucci e Gianna Giuntini dell’Hotel Valdarno di Montevarchi.

La mattina si è conclusa con la consegna degli attestati di benemerenza a due associazioni di volontariato di Monte San Savino, la Croce Bianca e la Venerabile Confraternita della Misericordia, alle quali anche il sindaco Scarpellini ha voluto dire il suo grazie sentito a nome di tutta la comunità. Ad arricchire la cerimonia anche il cantante Stefano Fratini, che ha eseguito in onore dei nuovi maestri alcuni brani famosi di Zucchero, Mina e Celentano.

La premiazione dei Maestri del Commercio, biennale, si aggiorna ora al 2018 in una nuova sede della provincia di Arezzo, per abbracciare di volta in volta tutte le vallate della provincia.

 

MAESTRI COMMERCIO 2016

Elenco completo dei premiati

 

AQUILE D’ARGENTO (almeno 25 anni di attività)

1. RITA BADII

54 anni di età e 35 di attività - Montevarchi, rivendita prodotti per l’agricoltura

2. GIOVANNI BANCHELLI

52 anni di età e 35 di attività - Cortona, bar pasticceria e forno

MARCO GIRAMONDI

55 anni di età e 33 di attività - Arezzo, fotografo

4. GIANNA GIUNTINI

51 anni di età e 31 di attività - Montevarchi, albergo

5. GINO RIGUCCI

51 anni di età e 31 di attività - Montevarchi, albergo

6. IDA SESTINI

65 anni di età e 25 di attività - Monte San Savino, rosticceria-gastronomia

7. ALESSANDRA VANNELLI

50 anni di età e 30 di attività - Montevarchi, ottica

 

AQUILE D’ORO (almeno 40 anni di attività)

1. MARIA TERESA BERTOCCI

68 anni di età e 40 di attività - Marciano della Chiana, ambulante generi alimentari

2. MORENO BIANCHI

64 anni di età e 48 di attività - Farneta di Cortona, ristorante

3. MASSIMO BONCOMPAGNI

56 anni di età e 40 di attività - Arezzo, rivendita sementi, mangimi e uccelli

4. AZELIO CANTINI
67 anni di età e 40 di attività - Cortona, agente di commercio

5. ROBERTO CHIELI

62 anni di età e 48 di attività - Anghiari, abbigliamento

6. GIANFRANCESCO CHIERICONI

73 anni di età e 40 di attività - Arezzo, rivendita auto

7. GIULIANO DI GORO

61 anni di età e 45 di attività - Monte San Savino, macelleria

8. FRANCO LUNGHI

68 anni di età e 46 di attività - Cortona, albergo-ristorante-alimentari

9. GIOVANNA MARASCO

68 anni di età e 40 di attività - Castiglion Fiorentino, abbigliamento

10. ALFREDO MASSAI

62 anni di età e 40 di attività - Monte San Savino, macelleria

11. DINO SALVI

63 anni di età e 43 di attività - Arezzo, pizzeria

12. DOMENICA TEODORI
66 anni di età e 43 di attività - Camucia, abbigliamento

13. MIRANDA TONIETTI

68 anni di età e 40 di attività - Arezzo, alimentari

14. LUCIANO ZURLI

65 anni di età e 43 di attività - Castiglion Fiorentino, albergo ristorante

 

AQUILE DI DIAMANTE (almeno 50 anni di attività)

1. ROSA LAURA BAQUÈ

72 anni di età e 53 di attività - Arezzo, negozio calzature

2. GIUSEPPE BARELLI
68 anni di età e 55 di attività - Subbiano, macelleria

3. FRANCO CANESCHI

72 anni di età e 54 di attività - Cortona, ristorante-club ippico

4. PIERO CARINI

72 anni di età e 55 di attività - La Fratta di Cortona, distribuzione bevande

5. GIAMPIERO DONNINI

79 anni di età e 61 anni di attività - Sansepolcro, barbiere

6. ALDO IACOMONI
75 anni di età e 51 di attività - Monte San Savino, macelleria

7. GIOVACCHINO IACOMONI
80 anni di età e 50 di attività - Monte San Savino, pescheria

8. WALTER IACOMONI

70 anni di età e 50 di attività - Monte San Savino, macelleria

9. GIUSEPPE LIMONI

78 anni di età e 64 di attività - Castiglion Fiorentino, rivendita materiali edili e sanitari

10. ROSA MAGI

67 anni di età e 50 di attività - Monte San Savino, macelleria

11. MARCELLO ROSSI

80 anni di età e 51 di attività - Monterchi, alimentari

12. AMEDEO SASSOLI

75 anni di età e 50 di attività - Ponte alla Chiassa (Arezzo), alimentari

13. FRANCESCO SCIRGHI

73 anni di età e 53 di attività - Rigutino, casalinghi e piccoli elettrodomestici

14. ENZO SENESI 75 anni di età e 60 anni di attività - Sansepolcro, grossista frutta e verdura

15. GALLIANO TENTI

75 anni di età e 51 di attività - Marciano della Chiana, ambulante generi alimentari

16. VINCENZO TRABALZA

82 anni di età e 51 di attività - Mercatale di Cortona, macelleria

 

(28 novembre 2016) © RIPRODUZIONE RISERVATA