Arezzo Impresa, Economia, Cultura e Territorio
VALDICHIANA

"Flavours of Christmas" accende Cortona

Mercoledì 7 dicembre si aprono per Cortona cinque giornate ricchissime di eventi, sviluppate intorno al tema centrale dell’enogastronomia ma declinate in tantissime altre attività collaterali, dalla musica all’artigianato, dalle animazioni per bambini alla solidarietà. Merito di “Flavours of Christmas”, la manifestazione ideata dalla Confcommercio con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cortona il sostegno di Camera di Commercio di Arezzo, Preludio Group, Banca Popolare di Cortona, Tenimenti d'Alessandro e la collaborazione di Terretrusche.

Da mercoledì 7 dicembre 2016 si aprono per Cortona cinque giornate ricchissime di eventi, sviluppate intorno al tema centrale dell’enogastronomia ma declinate in tantissime altre attività collaterali, dalla musica all’artigianato, dalle animazioni per bambini alla solidarietà. Merito di “Flavours of Christmas”, la manifestazione ideata dalla Confcommercio con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cortona il sostegno di Camera di Commercio di Arezzo, Preludio Group, Banca Popolare di Cortona, Tenimenti d'Alessandro e la collaborazione di Terretrusche.

Tutto è pronto in città: in piazza Signorelli è già stato montato il “Palapreludio”, elegantissima tensostruttura trasparente che fino a domenica 11 dicembre sarà aperta ogni giorno dalle ore 15 alle 24 per ospitare cooking show, apericene, concerti e tante degustazioni di cioccolato e dolci dei pasticceri locali. Una location bella di giorno ma particolarmente scintillante di sera, per effetto delle trasparenze e delle luci dei lampadari che la illumineranno, di grande impatto scenografico. Piazza della Repubblica è invece pronta per accogliere gli stand di prodotti tipici artigianali ed enogastronomici del territorio cortonese, aperti dalle 10 alle 20 con tante proposte interessanti per fare regali o rifornire la dispensa in vista del Natale.

Il taglio del nastro di ‘Flavours of Christmas’, alla presenza delle autorità, è in programma per mercoledì 7 dicembre alle ore 17.30 in piazza Signorelli con l’accompagnamento musicale della Banda di Cortona. Con l’inaugurazione ufficiale e l’accensione dell’Albero di Natale, prenderà così il via ufficialmente la programmazione delle feste in città. In serata il Palapreludio ospiterà il concerto a favore delle popolazioni terremotate di Norcia, con la partecipazione di Qu@sar2.0, Susy Agostinelli, Daniele Rossi ed Erika e la cover band L’Ombra del Blasco.

Giovedì 8 dicembre da non perdere le esibizioni acrobatiche per le vie del centro con gli artisti di 100% Circo e, dalle 18 alle 20, i laboratori didattici natalizi per bambini all’intenro del Maec. Nel Palapreludio, dalle 17.30 partono i cooking show e dalle ore 21 un’altra serata di buon cibo e musica con Serena Bagozzi,vocalist di Claudio Baglioni, che riproporrà i grandi successi dell’artista romano.

Venerdì 9 dicembre il Palapreludio ospita dalle 18.00 l’attesissimo cooking show con tema “Carbonara” con la supervisione ai fornelli di Luciano Monosilio, chef del Ristorante Pipero di Roma, una stella Michelin. Dalle ore 21 concerto dei Gold Memories con musiche di Crosby Stills Nash & Young in collaborazione con l'associazione Amici della Musica di Cortona.

Sabato 10 alle 17.30 ci sarà il lancio collettivo delle lanterne dei desideri, con l’animazione musicale curata da Andrea Fognani ed Enzo Scartoni. Alle 18.30 riprenderanno nel Palapreludio i cooking show e dalle 20.30 la musica con i dj Marco Fumagalli e Alessandro Mencacci.

Domenica 11, infine, nel pomeriggio dalle 16.30 i personaggi delle più amate fiabe Disney sfileranno in parata nelle vie del centro, a cura dell’Associazione del Carnevale di Foiano della Chiana. Nel Palapreludio dalle 18 riaprono i cooking show e alle 20,30 c’è la serata musicale in favore del progetto “Spesa Sospesa” della Caritas con il gruppo M&M Medici e Musica.

In più, nelle serate dell’8 e del 10 dicembre, alcuni ristoranti cortonesi convenzionati offriranno uno speciale menù al costo di 30 euro, bevande incluse. Un’opportunità in più per deliziarsi il palato con le specialità locali e riscaldare l’atmosfera natalizia con famiglia e amici.

(06 dicembre 2016) © RIPRODUZIONE RISERVATA