Arezzo Impresa, Economia, Cultura e Territorio
CORTONA

Boom di presenze per "Flavour of Christmas"

La manifestazione centra l’obiettivo di portare visitatori anche in periodi di bassa stagione. Tutti i giorni in piazza della Repubblica dalle ore 10 alle 20 stand delle eccellenza alimentari e artigianali locali e nel Palapreludio di piazza Signorelli, dalle 15 a mezzanotte, degustazioni di dolci e cioccolato, cooking show e musica. Ancora tanti gli appuntamenti in programma fino a domenica 11 dicembre. Tra quelli da non perdere: sabato 10 il lancio collettivo delle lanterne dei desideri e domenica 11 alle ore 16.30 la parata Disney.

Boom di presenze per il ponte dell’Immacolata a Cortona, dove mercoledì 7 dicembre si è aperta “Flavours of Christmas”, la manifestazione che fino a domenica 11 dicembre trasforma il centro storico in un palcoscenico delle eccellenze locali, dall’enogastronomia all’artigianato, con una cornice di musica, animazioni per bambini e tante altre iniziative.

“Nelle strutture ricettive è praticamente tutto esaurito ed è già un enorme risultato, visto che questa è solitamente bassa stagione per noi. Per l’occasione ha deciso di restare aperto anche uno degli alberghi cortonesi che solitamente osservano la chiusura da novembre a marzo: ha scommesso insieme a noi e ha decisamente vinto, visto il numero di camere occupate”, sottolinea Carlo Umberto Salvicchi, responsabile della delegazione cortonese di Confcommercio, che ha ideato la kermesse con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cortona e della Camera di Commercio di Arezzo, il sostegno di Preludio Group, Banca Popolare di Cortona, Tenimenti d'Alessandro e la collaborazione di Terretrusche.

Ottimo l’afflusso anche nei negozi e nei pubblici esercizi del centro. “C’è un grande movimento, si respira finalmente aria nuova, speriamo che porti bene anche agli affari”, dice Salvicchi, “in ogni caso, la presenza di un pubblico così numeroso ci conforta sulla bontà della strada che abbiamo intrapreso: creare eventi di richiamo serve a destagionalizzare i flussi turistici e con “Flavours of Christmas” abbiamo centrato l’obiettivo. Naturalmente ad arrivare ora sono soprattutto i nostri connazionali, di stranieri non se ne vedono molti ma è normale per l’inizio di dicembre”.

Intanto, “Flavours of Christmas” prosegue con un programma ricchissimo di cose da fare e da vedere. Nell’elegantissimo Palapreludio allestito in piazza Signorelli continuano ad alternarsi proposte gastronomiche e musica, ogni giorno dalle ore 15 alla mezzanotte, con la presenza fissa dei pasticceri e cioccolatieri locali, mentre in piazza della Repubblica ci sono gli stand del mercato alimentare e artigianale “a chilometro zero”, aperti dalle ore 10 alle 20, con prodotti e operatori cortonesi doc.

Oggi (venerdì 9 dicembre) il Palapreludio ospita alle ore 18.00 lo chef stellato del Ristorante Pipero di Roma, Luciano Monosilio, per un cooking show dedicato alla “Carbonara”. Dalle ore 21 c’è invece il concerto dei Gold Memories con musiche di Crosby Stills Nash & Young in collaborazione con l'associazione Amici della Musica di Cortona.

Sabato 10 dicembre arriva uno degli appuntamenti più attesi: il lancio collettivo delle lanterne dei desideri, fissato per le ore 17.30 in piazza della Repubblica. A curare la regia dell’evento ci sono Andrea Fognani ed Enzo Scartoni, che con musica e parole creeranno l’atmosfera giusta per questa sorta di rito propiziatorio di fine anno, utile a innalzare verso il cielo speranze e desideri. Alle 18.30 riprenderanno nel Palapreludio i cooking show e dalle 20.30 ci sarà ancora musica con i dj Marco Fumagalli e Alessandro Mencacci. Per chi volesse restare a cena nei ristoranti cortonesi, il 10 dicembre in alcuni c’è la possibilità di ordinare un menù speciale al costo di 30 euro, con tante specialità locali e bevande incluse.

Domenica 11 dicembre, altro appuntamento molto atteso soprattutto dai più piccoli: arriva infatti in centro, alle ore 16.30, lo spettacolo musicale dedicato ai più famosi personaggi delle fiabe Disney, fatti rivivere dall’Associazione del Carnevale di Foiano della Chiana: oltre ottanta figuranti sfileranno lungo via Nazionale e dintorni con costumi curatissimi per far rivivere Minnie e Topolino, la Carica dei 101, Frozen, la Sirenetta, Mary Poppins e anti altri eroi amati ormai da più di una generazione. Per tutti, esibizione finale in piazza della Repubblica. Per i più grandi: dalle ore 18 nel Palapreludio riaprono i cooking show e alle 20,30 inizia la serata musicale in favore del progetto “Spesa Sospesa” della Caritas con il gruppo M&M Medici e Musica.

(09 dicembre 2016) © RIPRODUZIONE RISERVATA