Arezzo Impresa, Economia, Cultura e Territorio
FORMAZIONE

Ripartono i corsi di Eco-design

Nuove opportunitą formative per chi desidera diventare professionista nella realizzazione e promozione di prodotti "dal cuore verde" nei settori moda, gioiello e arredo.

Dopo il successo del primo corso di Eco Design, realizzato nel 2012 dal Consorzio Arezzo Fashion & Design presso il Liceo Artistico Piero della Francesca, ripartono ad Arezzo i nuovi corsi per i professionisti del design eco di Moda, Gioiello e Arredo. Si tratta di percorsi formativi pensati per chi desidera sviluppare competenze specifiche per creare e promuovere prodotti di carattere ecosostenibile. Ovvero dal cuore verde, senza impatto ambientale, magari nati riciclando e reinventando i materiali più disparati. I comparti produttivi presi in esame nei corsi sono quelli più forti nel territorio. Così, gli allievi formati avranno più opportunità di impiegare le conoscenze acquisite mettendole al servizio delle imprese, che oggi sempre di più hanno bisogno di figure specifiche e con una preparazione di tipo eco per rinnovare la loro proposta e l’immagine delle proprie aziende.

I corsi hanno la durata di circa 80 ore per ogni modulo. Riconosciuti dalla Provincia di Arezzo, possono essere finanziati per gli aventi diritto attraverso i voucher formativi e della Carta ILA. Le lezioni si svolgeranno nelle aule del Liceo Artistico Piero della Francesca, in via XXV Aprile ad Arezzo.

CHI SONO GLI ECO-DESIGNER

I designer di eco moda, eco arredo ed eco gioielli conoscono e valutano i requisiti di ecosostenibilità dei materiali e le tecniche di trasformazione dei materiali da riciclo per implementarne il processo produttivo. Sono in grado di realizzare progetti e prototipi (a mano e con l’ausilio di sotware specifici) per creare una collezione, valutando simultaneamente l’aspetto creativo, culturale e tecnico del prodotto realizzato con materiale di recupero.

Chi si occupa della promozione dei prodotti di ecodesign conosce le normative nazionali ed internazionali di diritto dell’ambiente, la normativa sul diritto d’autore, è in grado di attivare le procedure per l’ottenimento di un brevetto d’invenzione e la registrazione di un marchio, di svolgere un’analisi approfondita della concorrenza per promuovere le vendite attraverso le principali strategie di marketing; organizza la promozione di nuovi prodotti attraverso canali e metodologie specifici.

CATALOGO DEI CORSI

ECO MODA
Durata: 86 ore
Costo: 454 euro

ECO ARREDO
Durata: 88 ore
Costo: 455 euro

ECO GIOIELLO
Durata: 88 ore
Costo: 455 euro

PROMOZIONE DEI PRODOTTI DI ECODESIGN
Durata: 88 ore
Costo: 436 euro

N.B. Ciascuno dei singoli corsi di Moda, Arredo e Gioiello ecosostenibile deve essere legato a quello propedeutico di Promozione dei prodotti

Per le iscrizioni contattare :

CALVELLI RSP sas
Ricerca e selezione del personale
Agenzia formativa accr. Regione Toscana
via Cesalpino 33 Arezzo
0575-300037
calvelli.formazione@gmail.com
www.calvellirspformazione.it

SERVIZI Srl
via Ferraris 63 Arezzo
0575-294476
info@servizisrl.net
www.servizisrl.net

Sede dei corsi:
Via XXV Aprile 86 Arezzo
c/o Liceo Artistico Piero della Francesca
0575 401408-3483592898
arezzofashion@arte-arezzo.it

(22 ottobre 2013) © RIPRODUZIONE RISERVATA