Arezzo Impresa, Economia, Cultura e Territorio
CULTURA

“Dagli antichi mercanti una lezione anti-crisi”

Franco Marinoni, direttore della Confcommercio della provincia di Arezzo, nell'introduzione al volume "Mille anni di commercio a Sansepolcro

Franco Marinoni“Sono molte le notizie interessanti raccolte in questo volume che celebra, insieme all’anniversario di fondazione di Sansepolcro, i mille anni della sua economia. Dalle memorie dei mercanti, dai loro registri come dagli Statuti della comunità, emergono le vicende alterne di un tessuto imprenditoriale vivace, alle prese con i grandi eventi della storia e con i piccoli casi quotidiani. Nell’avvicendarsi periodico di successi e fallimenti, prosperità e catastrofi che ha contraddistinto il passato possiamo ritrovare le medesime dinamiche che stiamo vivendo nel presente.

In dieci secoli di storia, gli imprenditori della città di Piero hanno avuto a che fare con opportunità e problemi simili a quelli che incontrano i loro eredi oggi: da un lato, la qualità eccellente dei prodotti e l’apertura a nuovi mercati, dall’altro la carenza di infrastrutture o la pressione fiscale a tratti insostenibile. Sullo sfondo, un quadro macroeconomico in costante cambiamento.Eppure, sempre, han trovato il modo di rialzare la testa di fronte alle difficoltà per continuare a lavorare con la stessa tenacia. Ed è questo l’insegnamento –e l’auspicio– migliore che si può trarre dalla lettura di questo volume in questo frangente difficile dell’economia internazionale e locale. Ricordando che, qualsiasi cosa accada, sono le persone a fare la stoffa della città”.

(07 febbraio 2013) © RIPRODUZIONE RISERVATA