Arezzo Impresa, Economia, Cultura e Territorio
L'EVENTO

Il grande musical al Villaggio Tirolese di Arezzo

Musica, solidarietà e divertimento caratterizzeranno il penultimo fine settimana in città del mercatino tirolese di piazza Grande ideato dalla Confcommercio. In programma sabato 17 alle ore 17 lo spettacolo “All that musical” con la compagnia Incanto Arte Creativa, reduce dalla trasmissione “Tu si que vales” di Canale 5, che sulla terrazza di Fraternita farà rivivere i più grandi musical degli ultimi 40 anni. Domenica 18 alle ore 17 la Notte dei desideri con il lancio collettivo di mille palloncini di Natale, con altrettanti bigliettini augurali da spedire verso il cielo. Riapre anche la Casa di Babbo Natale nel Palazzo di Fraternita. In piazza Grande anche gli stand della fondazione Telethon per la maratona di solidarietà che serve a raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie genetiche.

Musica, solidarietà, animazioni per bambini e il lancio collettivo di mille “palloncini di Natale” caratterizzeranno il prossimo fine settimana al ‘Villaggio Tirolese’ di Arezzo, il mercatino dell’Avvento in stile nordico ideato dalla Confcommercio con il patrocinio di Comune di Arezzo e Fraternita dei Laici, il contributo di Estra e GP Motors e la collaborazione di Totem ed Eventoyou.

“All that musical”

Il primo evento previsto in piazza Grande è in programma domani (sabato 17 dicembre) alle ore 17, quando la compagnia “Incanto Arte Creativa” farà rivivere sulla terrazza di Fraternita i più grandi musical degli ultimi 40 anni. Da Night Fever a Mamma Mia, da Fame e Happy Day a Sister Act, in due ore di spettacolo saranno riproposti tanti successi internazionali che hanno emozionato più di una generazione. Brani interpretati con estro e grande abilità tecnica dagli artisti del gruppo, balzati agli onori della tv nazionale con la partecipazione alla trasmissione ‘Tu si que Vales’ condotta da Maria De Filippi su Canale 5.

“La Notte dei desideri”

Domenica 18 dicembre alle ore 17 piazza Grande rinnova invece l’appuntamento con la “Notte dei desideri” per il lancio collettivo non delle tradizionali lanterne, questa volta, ma di mille palloncini di Natale, coloratissimi e a forma di stella, con un bigliettino su cui ciascuno potrà scrivere un messaggio da recapitare idealmente alle stelle. Un augurio, una preghiera, una richiesta: poche parole per entrare nello spirito natalizio tornando un po’ bambini pieni di sogni. Lo spettacolo, organizzato dalla Confcommercio in collaborazione con T-Serve Party Shop, sarà arricchito dall’animazione musicale di Enzo Scartoni e Andrea Fognani e si chiuderà con una sorpresa finale: una “nevicata” che completerà l’effetto magico della piazza

Maratona di solidarietà con Telethon

Sia sabato 17 che domenica 18 dicembre, accanto alle baite di legno del Villaggio Tirolese si sistemeranno in piazza Grande anche gli stand di Telethon per la grande maratona di Solidarietà utile a raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie genetiche. I volontari di Telethon saranno quindi a disposizione del pubblico per illustrare i tanti progetti di ricerca sostenuti dalla fondazione e i risultati raggiunti in questi anni anche grazie alle donazioni della gente.

La Casa di Babbo Natale

In occasione del week end, il penultimo in città per il Villaggio Tirolese, riaprirà anche Casa di Babbo Natale nel Palazzo di Fraternita, uno spazio giochi divertente e ricco di animazioni, ideale per i bambini e le loro famiglie. Il truccabimbi, l’ingresso nella palla magica di Natale, i laboratori esperienziali, la visita alle ‘stanze segrete’ di Santa Claus e addirittura l’incontro dal vivo con lui rendono la Casa un’esperienza indimenticabile per i più piccoli. La Casa, il cui ingresso costa 3 euro per i bambini e 5 per gli adulti, resterà aperta con orario 10-12.30 e 14.30-18.30. A realizzarla è stata sempre la Confcommercio con il patrocinio di Fraternita dei Laici e Comune di Arezzo e la collaborazione di Centro Vetrine, Gardenar, Animazione Polvere di stelle e T-creo.

Il mercato natalizio

“Pezzo forte” di piazza Grande restano ovviamente le 32 casette di legno e la grande baita del mercatino natalizio tirolese, in città per il secondo anno consecutivo. Anche nel prossimo fine settimana sono previsti arrivi di turisti individuali e addirittura gruppi organizzati richiamati dalla novità del Villaggio Tirolese aretino, inserito fra i principali mercati dell’Avvento in Italia. Negli stand si possono trovare decorazioni natalizie tipiche del nord Europa, oggetti di artigianato, tessuti, morbide pantafole e peluche, guanti e cappelli, oltre a tante specialità tirolesi da gustare per riscaldare l’atmosfera aspettando il Natale. Fino al 26 dicembre la baita e le casette resteranno aperte tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 21, il venerdì e il sabato fino alle ore 22 per la parte no food e fino alle 23 per la gastronomia.

(16 dicembre 2016) © RIPRODUZIONE RISERVATA